E’ difficile trovare nella storia del cinema un talento completo come quello di Monica Vitti. Dal registro drammatico a quello comico, da Antonioni a Sordi, Monica Vitti ha attraversato tutto lo spettro delle emozioni umane, dei sentimenti, dei disagi, dalle gioie ai dolori, dalle risate sguaiate ai silenzi più laceranti. Il merito, evidentemente, era di una donna che dentro sé aveva tutto ciò e molto di più. Una bellezza straniante eppure lontana dai prototipi che uscivano dagli stampini di celluloide; una personalità strabordante che univa fragilità e fermezza, ansia e leggerezza. Monica Vitti è stata semplicemente la donna assoluta del Novecento italiano. Una donna che ha saputo raccontare i cambiamenti sociali, culturali e politici di un Paese in subbuglio e lo ha fatto con una naturalezza che rapiva e lasciava increduli.
Monica Vitti icona del cinema italiano: 3 film indimenticabili
01. Deserto rosso
Ultimo capitolo della Tetralogia di Michelangelo Antonioni. La protagonista Monica Vitti veste i panni di Giuliana, moglie di un dirigente industriale, infelice e depressa. La donna penserà anche al suicidio, fino a quando incontra Corrado (Richard Harris) e ne diventa l’amante. La pellicola ottenne il Leone d’Oro al Festival di Venezia 1964 e il Nastro D’Argento alla Miglior fotografia (Carlo Di Palma). Ottimo il riscontro anche all’estero.
Monica vitti : icona del cinema italiano 02. La ragazza con la pistola
Il talento di Monica Vitti incontra quello di Mario Monicelli. Per l’attrice è la svolta: dopo molti ruoli drammatici, ecco esaltata la parte ironica della mattatrice romana. Assunta è una ruspante ragazza siciliana che accetta di essere rapita da un uomo del suo paese di cui è segretamente innamorata. Spera in nozze riparatrici, ma Vincenzo fugge in Inghilterra. La ragazza lo insegue, pistola in mano. Due David di Donatello (Miglior produttore e Migliore attrice protagonista), un Nastro d’Argento, un Globo d’Oro e una Grolla d’Oro alla Migliore attrice protagonista e una nomination agli Oscar come Miglior film straniero.
03. Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)
Diretto da Ettore Scola, ha per protagonisti Monica Vitti, Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini. Lei è Adelaide, una donna procace che fa perdere la testa a un muratore sposato. Innamorata anche di un giovane pizzaiolo, Adelaide vorrebbe stare con entrambi, ma… Per la sua interpretazione Monica ottenne il Globo e la Grolla d’Oro come Migliore attrice.
Fonte fotografia in evidenza: facebook, Michelangelo Antonioni fan club
L’articolo Monica Vitti: icona del cinema italiano proviene da itCassino.