Il risotto è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana. Infatti, basti pensare al classico e intramontabile risotto alla milanese. Ecco la mia ricetta per dire definitivamente addio al caldo. Vediamo insieme il risotto, zucchine e gamberi passo dopo passo e scopriamo le sua proprietà nutrizionali.
Risotto, cominciamo dalla qualità del riso
L’Italia è il maggior produttore di riso di tutta Europa. Infatti, l’Italia si fregia di varietà tradizionali come il riso Arborio, Carnaroli, Vialone Nano e tanti altri. Tra i tanti tipi, per la nostra ricetta oggi ho scelto un riso coltivato in Italia molto simile al basmati. Il riso Thaibonnet infatti, ha un chicco lungo simile al basmati che grazie al suo alto contenuto di amilosio mantiene molto la cottura. Io ho scelto la variante parboiled, perché è un trattamento che mantiene pressoché intatte le caratteristiche nutrizionali. Ovviamente il riso è adatto ai celiaci o a chi ha una gluten sensitivity, ossia una sensibilità al glutine. Inoltre è consigliato il suo consumo in caso di problemi digestivi, allergia al Nickel o semplicemente per chi ha una disbiosi e sta cercando di sgonfiarsi.
La ricetta
Ingredienti per 2 persone:160g di riso6 gamberi sgusciati1 zucchina grande o 2 zucchine mediesale e olio q.b.aglio e erba cipollina q.b.Preparazione:Per prima cosa nella pentola per il riso mettiamo l’acqua. Io metto il riso direttamente nell’acqua fredda e lo metto a cucinare. Nel frattempo laviamo le zucchine e tagliamole come preferiamo. Io le taglio alla julienne, le metto sul fuoco direttamente in padella con olio, erba cipollina e 1 spicchio di aglio in camicia. Appena le zucchine sono cotte, spostiamole da un lato della padella e introduciamo a fuoco medio basso i gamberi. Quando il riso sarà cotto uniamolo e mantechiamolo con il condimento. Salutiamo gli ultimi caldi con questo saporito e completo piatto unico.
L’articolo Risotto zucchine e gamberi, la ricetta per salutare l’estate proviene da itCassino.