Anche Vittorio Sgarbi legge Frosinone News e replica alla nostra bacchettata: “Non dimentico di essere sindaco di Arpino, porterò un carro da Acireale”. E noi attendiamo fiduciosi di vedere quel carro sfilare per le strade della città.
La querelle
Il 18 gennaio la nostra redazione ha pubblicato un articolo relativamente al carnevale di Acireale, propagandato dall’on. Vittorio Sgarbi, eletto sindaco di Arpino lo scorso 16 giugno. LEGGI QUI – Con un video postato il giorno precedente sui suoi canali social, il Sottosegretario alla Cultura esortava a raggiungere la località siciliana per ammirarne la straordinaria manifestazione in programma per il Carnevale 2024. Inevitabili le reazioni, perlopiù polemiche, rispetto all’onorevole invito. «A Carnevale tutti ad Acireale, il più reale dei Carnevali ed anche il più fantasioso. In dialogo con i grandi Carnevali italiani, quello di Acireale in Sicilia conquista la palma», queste le parole pronunciate da Sgarbi, che non hanno bisogno di essere interpretate. Il Sottosegretario alla Cultura assegnava “la palma” all’evento di Acireale preferendolo quindi alle altre iniziative di tutta Italia: da Viareggio a Venezia, Cento, Ronciglione, Putignano, Mamoiada, Tricarico, Ivrea, per citarne alcuni tra i più conosciuti.
L’invito di Sgarbi si era ritenuto inopportuno anche in considerazione della sua carica: in qualità di Sottosegretario della Cultura, promuovere una manifestazione rispetto ad un’altra appare sconveniente. Ricordiamo che il Sottosegretario di Stato è un componente del governo con la funzione di coadiuvare il ministro ed esercitare i compiti che questo gli assegna. Se Vittorio Sgarbi, nelle vesti di sindaco di Arpino, avesse nominato il Carnevale della Terra di Cicerone avrebbe sicuramente evitato antipatici “campanilismi”.
Ad ogni modo, l’onorevole dopo aver letto il nostro articolo, alla luce della risonanza avuta, si è sentito in dovere di replicare alla “bacchettata”, esordendo: «Io parlo e molte persone mi ascoltano. In una giornata di tanto affetto trascorsa ad Acireale ha visto i cantieri dove si stanno allestendo i carri». Sgarbi poi raccoglie l’esortazione di Frosinone News e mette una toppa ricordando di aver apprezzato gli altri Carnevali negli anni: «Dire che Acireale sia il più bel carnevale della Sicilia non vuol dire contrapporsi a Viareggio o ai Carnevali italiani più conosciuti che hanno tutta la mia attenzione. Il carnevale di Acireale ha un’attenzione nuova perché non sapevo che ci fosse tanto impegno per dei carri così grandi (ndr. come se i carri di Viareggio o di tutta Italia non richiedessero altrettanto impegno) e quindi ho detto “venite ad Acireale”».
Attenzione però, il Sottosegretario ha assegnato “la palma” ad Acireale affermando che sia «il più reale dei Carnevali ed anche il più fantasioso», specificato “della Sicilia” solo nella replica a Frosinone News.
Continua: «Cosa c’entra Arpino? Non dimentico di essere sindaco di Arpino, non per niente ho fatto costruire una scultura luminosa di Cicerone, sono andato nei giorni di Natale ed adesso riprenderò le funzioni di sindaco (?). Arpino resta la città di cui io sono sindaco, non ha un Carnevale di grandi carri, ha piccoli carri che io mi auguro possano essere sempre più grandi: l’11 febbraio venite ad Arpino. Vi dirò di più, chiederò agli amici di Acireale, contenti dopo quello che ho detto, che ci mandino un carro perché esso possa sfilare ad Arpino. Sono felice che l’11 febbraio tanti verranno in Terra di Cicerone, mi auguro che sia una grande festa ed auguro a tutti di essere felici. Ci sarò anche io per vedere i piccoli carri della mia città per un grande Carnevale che parte da quest’anno, con un carro di Acireale. Auspico che Acireale ed Arpino si gemellino».
L’Onorevole ha la memoria corta
La redazione di Frosinone News non può essere che essere onorata di aver ottenuto una simile “reazione”: del resto noi scriviamo e tra i nostri tanti lettori c’è anche il Sottosegretario alla Cultura, il quale ha aggiustato il tiro nei confronti dei Carnevali di tutta Italia ed, oltremodo, pensa di rivalutare il Carnevale di Arpino con un carro che arriverà da Acireale in Terra di Cicerone. Un proposito davvero straordinario che sicuramente rende felici gli arpinati ed, innegabilmente, attirerà l’attenzione dell’intera Ciociaria. Il sindaco di Arpino dà appuntamento al Carnevale di Arpino, con un carro direttamente dalla Sicilia. In attesa della fantastica chimera azzardata da Sgarbi, vorremmo aiutarlo a ricordare che il nostro quotidiano è a lui ben noto poiché, lo scorso novembre, lo scelse per rilasciare un’intervista che fummo oltremodo onorati di pubblicare. LEGGILA QUI.
A Carnevale…ogni scherzo vale
Nella giornata di domenica 11 febbraio, dalle ore 12:00, ad Arpino si terrà la seconda edizione di “Un Carnevale così”, in Piazza Gioacchino Conti nel quartiere Ponte, con stand gastronomici, attrazioni, musica per bambini ed adulti, intrattenimento curato dall’Associazione Recrè, DJ Set Elio Mancini, guest star Francesco Nozzolino, concorso “Maschera e Mascherina più belle”. Inoltre i carri allegorici percorreranno il centro storico della città. Divertimento assicurato anche al “CarneVallone”, organizzato dall’Associazione Contrada Vallone, nel primo pomeriggio della stessa domenica 11 febbraio presso Piazza San Sosio: musica, canti, balli, maschere, carri allegorici e tanto altro. Due importanti eventi realizzati grazie al massimo impegno delle associazioni, dei comitati, dei residenti, degli esercenti commerciali. I cittadini di Arpino saranno lieti di ospitare il sindaco Vittorio Sgarbi e gli amici di Acireale, una grande gioia per tutti.
L’articolo Arpino – Carnevale e polemiche, Sgarbi replica alla nostra “bacchettata” e mette una toppa proviene da Frosinone News.